[glux] Re: Lario Linux

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Fri, 13 Sep 2002 13:04:30 +0200

Continuo/commento la lista di Pedro perche' non ho ancora un'opinione
precisa sulla cosa e penso che dobbiamo continuare a discuterne (a
proposito, visto che la proposta e' estesa anche a Vallug, perche' non
e' stata inoltrata anche alla loro mailing list?) prima di prendere
qualsiasi decisione.

> Motivazioni a favore:
>
> 1) molti del gruppo sono esterni al poli e visto che il poli non
> muove le chiappe non c'è + motivo di stare al poli.
>
> 2) Maggiore autonomia

Questi due punti sono assolutamente condivisibili in se', ma riguardano
i rapporti tra Poul-Co e GL-Como (ed eventualmente Co-LUG), non
necessariamente chiamano in causa Vallug, Valtellinux e Glux.

> 3) Se si riesce a convivere civilmente tra i 3-4 gruppi (tra poul-co
> e glux e vtx e poul-co funziona già) è una figata perchè si possono
> unire le forze

Anche su questo mi trovo d'accordo in linea di principio: come ho detto
piu' volte (anche ieri sera) resta da vedere quali siano gli strumenti
di coordinamento piu' adatti (=piu' efficaci e meno dispersivi di
energie, che sono gia' poche per far sopravvivere i singoli gruppi...)

Per farla breve, mi sembra che si stia cercando di affrontare con lo stesso
strumento (la chiamo anch'io "confederazione" giusto per intenderci) due
problemi entrambi reali, ma logicamente distinti:
1) i rapporti tra i vari gruppi della citta' di Como
2) le possibili future collaborazioni tra i gruppi del Lario

Per quanto riguarda il primo problema penso che dobbiate prima di tutto
cercare di trovare un accordo tra Poul-Co GL-Como e Co-LUG, e in caso
di disaccordo persistente, i gruppi "nuovi" possono rivolgersi a ILS e
chiedere ospitalita' Web e MailingList (ci sono gia' casi di piu' LUG in
una stessa citta', o di piu' liste attivate per uno stesso LUG) in modo
di avere la visibilita' desiderata.

A quel punto, la pagina che raggruppa i LUG del Lario ci sarebbe (come
c'e' gia' tuttora): e' la pagina di ILS che elenca i vari LUG: leggendo
alla sezione "Lombardia" si troverebbero Co-LUG, GL-Como, Poul-Co, Vallug,
Valtellinux, Glux e i rispettivi siti, visitando i quali il lettore si
potra' fare un'idea dell'attivita' dei vari gruppi (parlo soprattutto
per il caso di Como) e trarre le sue conclusioni.

Per quanto riguarda il secondo problema, ripeto qui quanto ho detto
negli ultimi incontri: sono favorevole al coordinamento tra i LUG per
quanto riguarda l'organizzazione congiunta di eventi o la
"pubblicizzazione" presso gli altri LUG di eventi/iniziative organizzate
da singoli LUG: da questo punto di vista lo strumento naturale mi
sembrerebbe una mailing list "ad hoc" per discutere SOLO di questi
argomenti, lasciando le questioni "territoriali" e interne ai singoli
LUG alle liste che esistono gia': anche qui pero' occorre stare attenti
a non moltiplicare inutilmente le cose, col rischio di creare
confusione o, dal lato opposto, una lista asfittica (chi e' iscritto
alla lista "lug" di ILS sa a cosa mi riferisco).

Tra parentesi, faccio notare che un'"infrastruttura" per pubblicizzare
le iniziative e i progetti dei vari LUG c'e' gia': sono le pagine
LugWare sul sito di ILS (http://lugware.linux.it), che purtroppo non
vengono ancora sfruttate appieno. Forse prima di costruire nuovi
contenitori sarebbe meglio usare quelli gia' esistenti.

Scusate la lunghezza, mi piacerebbe sentire molte altre opinioni...

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #glux
        GPG/PGP Key-Id 0x943A5F0E - http://e-privacy.firenze.linux.it