[glux] IMPORTANTE: Altro disco perso?!?

Ml@Antares3000.it Ml@Antares3000.it
Tue, 24 Sep 2002 16:05:43 +0200

--=====================_5397210==_.ALT

Ciao a tutti!
         Vi spiego brevemente il problema: non riesco a leggere pi=F9 i dati=
=20
da un HD con NTFS probabilmente a causa dell'installazione di Linux Suse=20
8.0. Vi descrivo cosa ho fatto, pregandovi di avere un pochino di=
 pazienza...

1 - Avevo 2 HD: 1 con Win 2000 (NTFS), 1 con NTFS (solo dati).
2 - Ho tolto i cavi IDE dell'HD con i dati.
3 - Ho formattato l'HD ex Windows 2000.
4 - Ho installato Suse Linux 8.0.
5 - Poi avevo bisogno dei dati su NTFS.
6 - Ho staccato il cavo IDE dell'HD su cui avevo Linux.
7 - Ho preso un 3^ HD e ho installato WIN 2000.
8 - Poi avevo l'intenzione di collegare l'HD di Win 2000 + HD dati (NTFS).
9 - Mi sono sbagliato e ho collegato HD dati (NTFS) e HD con Linux Suse.
10 - Linux =E8 partito e mi ha rilevato l'altro hard disk.

Da allora non sono pi=F9 riuscito a leggere i dati sull'HD Dati NTFS.
Da Linux riuscivo a vedere l'HD ma non riuscivo a vederlo (fdisk mi=20
riconosceva FAT32 invece che NTFS sull'HD dati).
Da Windows 2000 riesco a vedere la partizione sottoforma di unit=E0 ma non=
=20
riesco ad accedere: dice che non =E8 formattato.
Partition Magic mi dice che =E8 una "partizione non formattata del tipo OC=
=20
(esa)".
Ho provato a togliere Linux e mettere win 98 sperando succedesse qualcosa=20
ma non sono riuscito a far niente.
Ora voglio provare con FIPS per vedere se riesco a fognare qualcosa ma sar=
=E0=20
dura.

Secondo me si =E8 rovinata la partizione: da NTFS =E8 saltata a FAT32 (non=
 so=20
in quale modo). L'unica cosa che ho fatto =E8 stata quella di avviare Linux=
=20
con un HD con una partizione NTFS.

L'HD non l'ho ancora formattato in quanto sono sicuro che sia ancora=20
possibile recuperare i dati o parte (sempre che si riesca a ricostruire la=
=20
partizione).

Ho letto sul manuale di Linux Suse 8.0 che la NTFS di Win 2000 non =E8=
 ancora=20
supportata appieno dalla Suse 8.0 in quanto Microsoft non ha messo a=20
disposizione ancora le informazioni per poterci lavorare sopra: potrebbe=20
essere questa la causa che mi ha castrato l'HD?

Sapete come fare? Ho dei dati importanti su questo HD che non posso=20
perdere! Conoscete eventualmente applicazioni che fanno lavori di questo=20
genere?

Ne ho veramente tanto bisogno. Vi ringrazio per ogni aiuto!

Ciao

Claudio
--=====================_5397210==_.ALT

<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab>Vi spiego
brevemente il problema: non riesco a leggere pi=F9 i dati da un HD con NTFS
probabilmente a causa dell'installazione di Linux Suse 8.0. Vi descrivo
cosa ho fatto, pregandovi di avere un pochino di pazienza...<br><br>
1 - Avevo 2 HD: 1 con Win 2000 (NTFS), 1 con NTFS (solo dati).<br>
2 - Ho tolto i cavi IDE dell'HD con i dati.<br>
3 - Ho formattato l'HD ex Windows 2000.<br>
4 - Ho installato Suse Linux 8.0.<br>
5 - Poi avevo bisogno dei dati su NTFS.<br>
6 - Ho staccato il cavo IDE dell'HD su cui avevo Linux.<br>
7 - Ho preso un 3^ HD e ho installato WIN 2000.<br>
8 - Poi avevo l'intenzione di collegare l'HD di Win 2000 + HD dati
(NTFS).<br>
9 - Mi sono sbagliato e ho collegato HD dati (NTFS) e HD con Linux
Suse.<br>
10 - Linux =E8 partito e mi ha rilevato l'altro hard disk.<br><br>
Da allora non sono pi=F9 riuscito a leggere i dati sull'HD Dati NTFS.<br>
Da Linux riuscivo a vedere l'HD ma non riuscivo a vederlo (fdisk mi
riconosceva FAT32 invece che NTFS sull'HD dati).<br>
Da Windows 2000 riesco a vedere la partizione sottoforma di unit=E0 ma non
riesco ad accedere: dice che non =E8 formattato. <br>
Partition Magic mi dice che =E8 una &quot;partizione non formattata del
tipo OC (esa)&quot;.<br>
Ho provato a togliere Linux e mettere win 98 sperando succedesse qualcosa
ma non sono riuscito a far niente.<br>
Ora voglio provare con FIPS per vedere se riesco a fognare qualcosa ma
sar=E0 dura.<br><br>
Secondo me si =E8 rovinata la partizione: da NTFS =E8 saltata a FAT32 (non s=
in quale modo). L'unica cosa che ho fatto =E8 stata quella di avviare Linux
con un HD con una partizione NTFS.<br><br>
L'HD non l'ho ancora formattato in quanto sono sicuro che sia ancora
possibile recuperare i dati o parte (sempre che si riesca a ricostruire
la partizione).<br><br>
Ho letto sul manuale di Linux Suse 8.0 che la NTFS di Win 2000 non =E8
ancora supportata appieno dalla Suse 8.0 in quanto Microsoft non ha messo
a disposizione ancora le informazioni per poterci lavorare sopra:
potrebbe essere questa la causa che mi ha castrato l'HD?<br><br>
Sapete come fare? Ho dei dati importanti su questo HD che non posso
perdere! Conoscete eventualmente applicazioni che fanno lavori di questo
genere?<br><br>
Ne ho veramente tanto bisogno. Vi ringrazio per ogni aiuto!<br><br>
Ciao<br><br>
Claudio</font></html>