[glux] how to resize a mounted ext3 partition

seekers64@tin.it seekers64@tin.it
Tue, 18 Feb 2003 16:09:21 +0000

ciao a tutti,
non che mi voglio complicare la vita, ma vorrei rendere operativo un seco=
ndo
pc di test su linux su cui ho solo 2gb di hd.
il primo pc ha 2 dischi da 4 e 2gb.
ho pensato tolgo il 2ndo disco da 2gb dal 1mo pc e poi lo monto sul 2ndo
pc insieme all'altro, poi con lvm creo una unica partizione fra i due.
sar=E0 possibile? io penso di si.
ma il serio problema =E8 un'altro:
non riesco a fare il resize del 1mo disco del 1mo pc!
ho provato anche montando knoppix e lavorando in offline si /dev/hda1
digitando il comando:
resize2fs -p /dev/hda1 462 (nuova dimensione, 542 originale)
mi d=E0 un errore dicendomi che non c'=E8 spazio per lavorare.
deve essere un problema legato al fatto che =E8 live-fs!?
ok! allora vado a lavorare com una minidistro su floppy
quale funzia bene per problematiche simili (resizing)?
poi con le logical partition ci litigo domani...
grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

@carminillo
non ho avuto tempo di provare le tue considerazioni su upgrade a kde31