[glux] Re:Re: how to resize a mounted ext3 partition

seekers64@tin.it seekers64@tin.it
Thu, 20 Feb 2003 08:55:43 +0000

Ciao,
dai documenti che ho letto ho estrapolato questi concetti essenziali:

Con LVM viene completamente ridefinito il modo in cui i vari file system
e volumi vengono gestiti: con esso, infatti, un'unit=E0 di lavoro pu=F2 e=
stendersi
su pi=F9 dischi, ridimensionarsi e gestirsi molto pi=F9 velocemente di qu=
anto
avviene con lo schema basato sulle "partizioni".
In pratica questo significa che non =E8 necessario ripartizionare o copia=
re
una partizione pi=F9 piccola in una pi=F9 grande. Anche i percorsi rimang=
ono
gli stessi.

Spero che sia abbastanza chiaro.
Inoltre segnalo un libro che sembra interessante, tutto incentrato sui fi=
lesystem:
http://www.linuxvalley.com/columns/stampa.php?IdCol=3D129

ancora ciao a tutti

P.s.
la macchina di test su cui sta girando LVM, senza rallentamenti evidenti
=E8 cosi composta:

PII266
64mb ram
2 x hd 2.1gb