[glux] PC Linux come firewall e router

shovski@freemail.it shovski@freemail.it
27 Jan 2003 13:55:34 -0000

>1)Sapendo che tecnicamente e' possibile installare un PC con Linux che  faccia
>da router, firewall ed eventualmente server di posta

Non è consigliabile che un fw faccia anche altro lavoro...se non è indispenbile altrimenti si caricherebbe troppo e diventerebbe lenta la connessione esterna....
infatti di solito si evita il raid...

>E' una soluzione realisticamente praticabile? Intendo dire, non e' che
>risparmiare qualche eurino mi metto in casa un sistema ingestibile,
>manutenibile solo da chi me lo ha installato o comunque da personale iper
>specializzato, di difficile reperimento?

se usi linux con iptables...beh non è che il primo arrivato può metterci le mani...serve una buona base di conoscenze..oltre che di iptables...di rete e protocolli e via dicendo...

>3)Che classe di PC serve per il lavoro sopra descritto? Ho in azienda  qualche
>vecchio PC con AMD K6 200 Mhz e 32 (o 64) Mb di RAM, possono bastare?

adesso non esageriamo! ;-)

dipende sempre da cosa installi...un linux senza grafica (a che serve?) e con
un kernel snellito...e solo iptales...in ogni caso sarebbe meglio avere almeno 128M di Ram ( ci sia arrangia anche con meno però ne va sempre delle performance...) meglio se 256....idem per il processore...ci sia arrangia ma ovvio...più potente + meglio è...senza sprechi inutili però.

ovviamente dipende molto anche dal traffico che deve gestire

ciao

shovski

Invia un sms gratis!
http://freesms.supereva.it/index.php