[glux] schede di rete ISA

_Cri_ bigamons@tiscalinet.it
Mar 8 Lug 2003 23:41:40 CEST

On Tue, Jul 08, 2003 at 05:54:53PM +0200, Giulio@tlmservice.it wrote:
> Ho un 486 che vorrei usare come router con FreeSco (č troppo simpatico),
> vorrei perņ usare due schede isa, sapendo che schede sono (rtl8129), come
> faccio a conoscerne gli IRQ e indirizzi di memoria? (FreeSco li vuole).

Ci sono vari modi, dal piu' veloce (ma non sempre funzionante) al piu'
lungo (ma con piu' garanzie di funzionamento):

- butti in google il nome e il modello della tua scheda, piu' "linux",
  "irq" e quant'altro ti suggerisce il buon senso e dovresti trovare
  delle pagine con i settaggi default di quelle schede

- usi il pacchetto linux isapnptools, che contiene un programma che
  mostra/modifica irq/io ecc delle schede isa (pero' non funziona con
  tutte le schede, mi dicono...)

- vai sul sito del produttore della scheda e scarichi il programma
  per vedere/settare gli irq fatto apposta per quella scheda (di solito
  tutte le schede isa avevano il loro programmino ad hoc, distribuito
  assieme ai driver); il guaio e' che alcuni programmi stanno su un
  dischetto bootabile, mentre altri necessitano di Windows per essere
  eseguiti...

Cri

--
[ GLUX! - http://www.lecco.linux.it  -  irc.eu.freenode.net -> #glux ]
[  Signed / encrypted mail welcome   -   GPG/PGP Key-Id: 943A5F0E    ]