[glux] masterizzatore...x willy

WillY willylorbo@tiscali.it
Tue, 4 Mar 2003 16:10:01 +0100

On Tue, Mar 04, 2003 at 03:35:07PM +0100, iKv6 wrote:
> /dev/sdc e non a /dev/hdc<<
> 1)da dove posso vedere come li chiama adesso?

in effetti ti ho detto una mezza ca...ta! i dispositivi si chiamano scd0
ed scd1 (scd3, scd4, ecc.......), sda, sdb, ecc... si riferiscono a
dischi e non a cdrom o cdr!

> 2)quale file modificare per cambiare il puntamento ?

prova a cliccare col tasto destro sull'icona e poi seleziona la scheda
device ed indica il device che ti serve
Oppure controlla in /dev, dovresti avere due link:
cdrom e cdrecorder o qualche cosa del genere. Fai un ls -la /dev/cdrom e
vedrai che punta ancora a /dev/hdc. Non devi fare altro che rimuovere il
link e crearne un'altro cosi':
ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom (se e' il cd) oppure ln -s /dev/scd0
/dev/cdrecorder. A questo punto se le icone puntavano ai link e non ai
devices tutto dovrebbe andare.... in questo modo non devi nemmeno
modificare l'fstab

ciao
	WillY

--