[glux] condividere connessione internet con modem 56

Francesco Moretto cybercecco@libero.it
Sun, 16 Mar 2003 23:58:47 +0100

veloci@inwind.it wrote:

> Ciao a tutti
>

> Ho installato Red Hat 7.3 su un PII 400 e volevo condividere la
> connessione in internet dal mio modem 56K messo sulla porta COM1 e
> fare in modo che la linea si attivi quando ci sono richieste di
> connessione provenienti dalla rete locale TCP/IP locale con gli
> altri due  PC con win98; la connessione in internet però si devo
> scollegare dopo un determinato periodo di inattività.
>
> E' possibile utilizzare un programma come squid per decidere bloccare
> o no certi siti?
>

> Grazie da veloci@inwind.it

squid è perfetto, crea la connessione poi installa e configura squid
come proxy normale. crea in squid.conf una ACL simile a questa :

acl  no_www url_regex -i "/home/bad_word"

poi più sotto nella zona delle restrizioni aggiungi:

http_access deny no_www

ovviamente crei il file /home/bad_word dove ad ogni riga aggiungi il
dominio o l'ip che non vuoi visualizzare... (attento che anche una
parola viene cercata nel Url quindi "fica" inibisce un sito che si
chiama "anagrafica")

se hai ancora bisogno scrivi che ti posso dare anche il mio squid.conf
già configurato....

saluti
Francesco