[glux] Fwd: limitare la banda

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Sun, 23 Mar 2003 00:28:14 +0100

Ciao
Si, limitare la banda è prprio traffic shaping ;)

purtroppo non ho ben caspito che devi fare, cmq:

ho scritto in questi giorni un modulo per il kernel  che si occupa di
limtare la banda.
Ti spiego a grandi linee il funzionamento del mio tool:
l'utente crea delle regole di shaping del tipo:

-s 192.168.2.10 -sport 80 -p tcp 102400

questa regola dice che tutti i dati appartenenti ad una connessione con
indirizzo sorgente 192.168.2.10 , porta sorgente 80 e con protocollo tcp
devono essere limitati a 102400 Bytes/secondo.

una regola simile invece:

1024

imporrebbe che tutti i dati provenienti da qualunque connesisone devon0o
esere limitati a 1024 Bytes/secondo.

la granularità massima è la seguente:

-s 192.168.2.0/24 -d 10.0.0.5 -sport 80 -dport 5677 -p tcp -i eth0 -o
eth1 -t 3000 900000000

con questa regola limito a 900000000 B/s il traffico proveniente dalla
rete 192.168.2.0/24 destinato all'host 10.0.0.5 dalla porta 80 verso la
porta 5677 con protocollo tcp , entrante da eth0 e uscente da eth1

Ho finito di scrivere il modulo da pochi giorni, sto ancora testando ben
bene il tutto.

se ti serve per una macchina casalinga posso dartelo senza poroblemi (mi
fai da beta tester ;)) ), se invece è per una macchina di lavoro ti
consiglio di aspettare un paio di settimane per farmi ultimare i test.

Cmq il tutto sarà pubblicato con licenza GPL.

Dimenticavo: ogni volta che scrivi una regola questa viene scritta in
una entry del /proc file system in modo da avere un elenco delle regole
inserite.
Ho finito ieri di aggiungere un sistema per visualizzare (sempre in
/proc) la dimensione di pacchetti accodati (sia in termini di pacchetto
grezzo che in termioni di payload).

Mi scuso se ho scritto qualeche errore, ma sono appena tornato da una
serata disatrosa al pub, io fatto del mio meglio ;))