R: [glux] dati passati per scheda WAN

Portabrothers portabrothers@libero.it
Tue, 25 Mar 2003 20:26:50 +0100

Ho posto la domanda in modo errato. Scusate.
Vorrei sapere quanto traffico genero verso internet mensilmente.
Questo poich=E9 avr=F2 la certezza di quanto devo pagare il provider.
Non mi serve sapere quali pacchetti e come/cosa, ma solo quanto passa in
un lasso di tempo (un mese).

grazie
Francesco Porta

-----Messaggio originale-----
Da: Pietro Bertera [mailto:dr.iggy@iol.it]=20
Inviato: marted=EC 25 marzo 2003 1.26
A: Portabrothers
Oggetto: Re: [glux] dati passati per scheda WAN

Portabrothers wrote:
> Vorrei sapere se esiste oltre alla possibilit=E0 di vedere il traffico =

> passato su una scheda con ifconfig, un prodotto/software pi=F9 =
preciso.
>=20
> Analisi del traffico passato. Escludendo magari il logging sul
firewall.

Il Re =E8 tcpdump (http://www.tcpdump.org/)

se vuoi un'interfaccia grafica carina usa ethereal.

Se non ti serve un analizzatore cosi' accurato e non hai la necessit=E0 =
di
mettere la sk di rete in modalit=E0 promiscua puoi usare NetSniff che=20
trovi qui:

http://www.makkia.net/projects/netshaper/

NetSniff =E8 un modulino che piazza 5 hook in:

PREROUTING
INPUT
OUTPUT
FORWARD
POSTROUTING

e per ogni hook attraversto satmpa a video (non devi essere in X) la=20
posizione dell'hook e i dati del pacchetto.

Ciao