[glux] problemi HW

abedark@email.it abedark@email.it
Mar 11 Nov 2003 09:02:59 CET

Please, ricordatevi di mettere sempre l'oggetto nelle email che spedite!

Il 10/11/2003 17.52.48, <antonio.2k@infinito.it> ha scritto:

> da un po' di tempo sto
> cercando di vincere una sfida: installare Linux sul mio PC
> Pentium 200 con 2 HD + 1 cDROM + masterizzatore HP (hdc:
> ATAPI 32x CD-ROM DVD-RAM CD-R/2048j cache Uniform CDROM
> driver: ver 2.54).
Con tale HW puoi praticamente installare qualsiasi distro!!!!
Parlo per esperienza diretta......;-P

> A dire il vero sono riuscito ad installare la RedHat 6.1
> ma non riesco a installare una versione + aggiornata (es
> 8.0).
Va beh, devo intuire che finora hai provato solo la RedHat....
ma perchè non provare una SuSE7.2 o altre? Ce ne sono migliaia...
Ti consiglio di provare una live tipo Knoppix e dare un'occhiata
alla configurazione relativa a /etc/fstab

> Il problema che si manifesta é nel mounting del CDROM da
> cui é stato fatto il boot : gli errori nella
> finestra di LOG sono ripetutamente:
>
> <4>hdc: irq timeout status=0x50 {DriveReady SeekComplete}
> <4>hdc: irq timeout status=0x51 {DriveReady SeekComplete
> Error}
> <4>end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 0
>
> Invece di proseguire nell'installazione caricando le
> maschere si arresta in attesa di questa lettura ...
Potrebbe essere un problema di lettura....cioè magari i cdrom
sono stati masterizzati ad una velocità non troppo compatibile
col tuo lettore, oppure sono difettati, oppure non è configurato
bene il lettore....
E' attivata l'emulazione scsi?

> non riesco a capire come mai nella versione meno avanzata
> funziona, e in quella più avanzata NO.
Forse è soltanto un problema di rilevamento hardware...
che non è uguale fra una distro e la versione successiva....
parlo per esperienza diretta....;-P

> Qualcuno sa indirizzarmi nella ricerca di una soluzione.
Già. Intanto comincia a provare una distro live.....;-P
> Ho postato a questa lista dietro consiglio di
> Space Pirate Capitan Harlock.
Qualcuno nelle sue vicinanze può passargli un cdrom con Knoppix?

> Mi ha accennato al fatto che
> con le ultime distribuzioni (Mandrake 9.2) il vecchio
> hardware non potrà essere supportato a meno che di
> ricompilare il kernel
Ma dici davvero? Non mi sembra proprio che siamo a livelli così generici....;-P
Il problema di cui parli, magari sarà riferito alla distro Mandrake 9.2
ma per molte altre distro non è assolutamente vero!!!
Io ho installato la Debian Woody 3.0 R1 su un HP NetServer 5/100 LC
degli anni '80/'90 e no ho avuto nessun problema di riconoscimento hardware.

> L'osservazione é interessante visto che da una certa
> versione del kernel di linux (corrispondente a RedHat 6.1)
> non mi é stato più possibile installare sul mio pc una
> versione più aggiornata di linux.
> Ho provato con la RedHat 7.1 7.3 > ... 9.0A
> ma anche Mandrake 8.1 e una successiva che non mi ricordo
Non fare confusione....la Red Hat e la Mandrake sono distribuzioni
a livello commerciale....quindi per "vendere" è probabile che
"inseguano" una politica di mercato più conveniente a loro...
cioè, evidentemente il supporto ad hardware più recente....
Ma non è la stessa "filosofia" adottata da tutte le altre distro...

> La ricompilazione non mi spaventa: ma quali moduli vanno
> modificati/inseriti?
RTFM? Te l'ho detto...il problema potrebbe essere più in generale,
non solo questione di moduli...

> Nb
> Ho provato a cambiare anche il collegamento nei canali IDE
> in modo da avere da una parte 1 HD e 1 CD-ROm e dall'altra
> parte uguale. TUtto si coporta come nel caso attuale in
> cui su un canale ci sono 2 oggetti omologhi (2hd e 2 plug in)
Non penso sia dovuto a tale impostazione...

> Non riesco a trovare informazioni in merito.
Forse perchè non sai dove cercare.....
Vai sul sito del Glux....alla sezione LINKS....e poi vai a controllare
la documentazione relativa.....ci sono migliaia e migliaia di pagine
di documentazione online...;-P

> Dipende dalla versione del kernel?
No, non credo proprio....
> Io ho provato anche con altre distribuzioni tra cui un
> CDROM immagina 8.0 ma anche questo da ' lo stesso
> problema.
Facendo mente locale.....ti stai riferendo solo alla Red Hat....

> Anche facendo il boot prima con i floppy avviene la stessa
> cosa.
Già...allora potrebbe essere colpa dei cdrom...io ne ho trovate
un po' di distro RedHat "taroccate"...specialemente dalla 7.1 in poi...;-P

> In attesa di un tuo gentile riscontro ti saluto Forza LUG!
Grazie per l'incoraggiamento! ...;-P

> Grazie per la collaborazione e un saluto a tutti !
> @ntonio

Hola.....
abedark

Sponsor:
oliviero: tutto per la palestra ... abbigliamento, attrezzature, integratori ...
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2044&d=11-11