[glux] Articolo interessante

Alberto Pirovano alberto.pirovano@tiscali.it
Gio 20 Nov 2003 10:10:03 CET

Premetto che ho letto l'articolo e l'ho apprezzato, per quanto certe
conclusioni "sociologiche" riguardo il mondo Linux mi siano parse quantomeno
discutibili e impietose.. specie considerato il fatto che la base di partenza
per certe affermazioni è e rimane puramente tecnica (l'utente Linux è dotato
di ampi paraocchi PERCHE' consiglia l'utilizzo di Wine anziché applicazioni
di più facile utilizzo, benché proprietarie? Questo significa avere
paraocchi?). Diciamo che Attivissimo, ben lungi dall'essere uno sparasentenze
(per quanto ho potuto apprezzare nei suoi interventi e articoli passati),
probabilmente sa benissimo dove punzecchiare un ambiente di cui anche lui fa
parte e che anche lui sostiene con grande fervore.
La cosa che mi lascia perplesso nell'approccio alla discussione è questa: che
rapporto c'è tra la presunta "chiusura" dell'utente Linux verso i compromessi
e la previsione oracolare del futuro nero per Linux in ambiente Desktop? So
benissimo anche io che quando un utente Windows decide di migrare verso il
software libero la prima cosa che fa è chiedere aiuto a qualche utente Linux
di sua conoscenza, ma credo che una volta installato il pinguino la fiducia o
meno in esso dipenda esclusivamente dalla facilità di utilizzo della
distribuzione scelta. E in questo senso, volenti o nolenti, linuxiani o no,
si sono fatti passi da gigante. Diamo tempo al tempo, come si dice.. chi l'ha
detto che di qui al 2006 si deciderà il destino di Linux?
"Per dirla breve, se il mondo Linux vuole avere successo, deve approfittare di
questa irripetibile finestra temporale. Dopo sarà troppo tardi" dice
Attivissimo. Io davvero faccio fatica a credere che con l'avvento di Longhorn
il mondo dell'informatica non avrà più spazio per niente altro.
E' chiaro che certi estremismi non giovano a nessuno, ma il futuro di Linux
non dipende certo (solo) da questo. Linux è di per sé una rivoluzione, e i
rivoluzionari non sono mai stati gente tranquilla :).... però con il tempo i
risultati delle rivoluzioni cominciano a vederli tutti!!
Tutto questo, chiaramente, IMHO.
(<OT> http://www.by-users.co.uk/faqs/abbreviations/ </OT>)

Ciao

Alberto