[glux] Re: Articolo interessante

Maxxer - Lorenzo Milesi maxxer@libero.it
Gio 20 Nov 2003 20:32:49 CET

>Scusa, un Software Libero non ti da la possibilità di "di utilizzarlo per
>quello che mi serve fare" ?

certo.
ma tu parlavi di sw proprietario come se facesse tutt'altro da quello per
cui viene venduto (chiamare casa, l'fbi etc.)

>Il discorso non cambia, installare un emulatore di OS proprietario e
>closed source che mi manda in kernel panic la macchina o che invia il cell
>della mia morosa a chi sa chi è la stessa cosa.

ma secondo te quelli che fanno sw closed sono tutti incapaci di programmare
sotto linux, che mandano in kernel panic?
e poi sw che fanno "spionaggio" ce ne sono e vengono regolarmente beccati.
pensi che ogni sw closed mandi un'email a casa ogni volta che lo usi?
una curiosita': tu vai a leggerti tutti i sorci dei programmi che usi? :)

>i clienti o i fornitori vogliono che tu usi qualche editor di testo
>proprietario?

ci sono solo gli editor di testo come strumenti di lavoro?

>hai tirato in ballo tu il server di posta, hai detto tu che l'utente
>hobbistico ha il tempo di smanettare per fare andare wine.

al massimo ho parlato di posta (client), mai di server. e la seconda frase
non ho capito che centra.

>Se una azienda decide a livello di strategia di passare al Software Libero
>è perchè evidentemente trova dei vantaggi.
>Nessuno obbliga nessuno a passare al SL.

ma se lo fa, secondo te, lo deve fare al 100% altrimenti non ha senso. non
vuoi capire che possono esistere vantaggi anche migrando parte della struttura?

>(Anche se in infrastrutture pubbliche credo si giusto obbligare l'utilizzo
>di SL e formati aperti).

indubbiamente!

>Cercherei di dissuaderlo dall'utilizzo di office, spiegandogli quanto
>sarebbe bello, comodo e funzionale avere i documenti in xml e quanto è +
>sicuro e stabile un Software Libero.

io ho scritto: "e se NON fosse office".

cmq sia mi sembra inutile andare avanti...
resta il fatto che questo tuo accanimento è la dimostrazione che
Attivissimo ha ragione.
tu sei per "nero o bianco", vie di mezzo nisba. in questo modo dove linux
potrebbe avere anche uno spiraglio per aprirsi la strada, è costretto a
tornare nella sua piccola tana di hackers adoratori.
ti faccio notare che per erodere una montagna non si mettono tonnellate di
esplosivo, ma si scava piano piano piano e nei punti giusti, senza forzare,
senza esagerare, altrimenti ci si resta sotto!

ciao ciao,
e viva linux :)
maxxer