R: [glux] Linux , CAD, Solidworks, Pro/E

Renato C. casartelli@email.it
Mer 26 Nov 2003 19:36:50 CET

> Mi hanno parlato anche di Pro/E, del quale so' per certo che esiste una
> verisone free per Windows, ma non son sicuro che esista per Linux.

Ciao, per quel che ne so io una versione free di pro/e per windows non
esiste, anzi pro/e e' il forse uno dei piu' cari al pari di cati-A.
Solidworks costa meno all'acquisto e quasi come gli altri come costo annuale
di abbonamento.
IMHO lascerei perdere la scansione di disegni / vettorizzazione /
importazione / etc etc. Avendo un disegno davanti, con un software tipo
solidwork, ci metti molto meno a ricostruirlo da 0.
PS esiste anche solidedge (su winzoz), all'universita' di lecco (ingegneria)
c'e' un esame con questo programma ma personalmente preferisco ancora
solidworks che usavo gia' da tempo.

> Non importa che sia gratis o meno, ormai ho imparato che il costo vero di
> questi programmi sta' quasi tutto nella formazione (certo che se risparmio
> qualche eurino non mi offendo mica..

Si parla di acquisti con quattro zeri e di canoni annuali a tre zeri (?),
per ogni licenza..... Io ho imparato con dei tutorial e dei consigli ad
usare solidworks 2001 poi 2003 e adesso sto provando il 2004.

Ciao ciao

Renato C. (il Tato)