[glux] NoSpam

Matteo nemesi@ngi.it
Mer 14 Apr 2004 15:31:14 CEST

Alle 12:43, mercoledì 14 aprile 2004, gigi quipo ha scritto:
> non conosco NJABL ma se verifica solo l'ip mittente e' un po' limitato e

Personalmente la verifica sull'ip del mailserver di provenienza mi pare
l'unica via percorribile, sia per il blocco , sia per il tagging.

> potrebbe mettere in blacklist gente che non centra nulla

Possono sempre capitare falsi positivi e falsi negativi; il problema è appunto
trovare il mix giusto di blacklist per il blocco e per il tagging, oltre che
tenerlo continuamente monitorato ed aggiornato.

> spamassassin mi sembra molto "intelligente"

Proprio perché è più intelligente è più facilmente aggirabile.
Il controllo del contenuto delle email con "normali" regex oppure con filtri
bayesiani è facilmente aggirabile dallo spammer

> se ne potrebbe parlare giovedi'

Giovedì non ci sarò, cmq it.news.net-abuse è una miniera di informazioni sulla
lotta allo spam.

Ciao
Matteo
--
There is no time like the present for postponing what you ought to be doing.