[glux] adsl con linux???

Luca marra.luca@libero.it
Ven 16 Apr 2004 19:55:51 CEST

Lì giovedì, 2004/04/15 alle 16:55, +0200, fedro ha scritto:
> Ciaooooo!
> Distro mandrake 9.2, modem ethernet Ericsson HM210dp;

stesso Modem che ho io ; Io uso Debian

> connessione a adsl tin.it;

idem con patate :)

> pacchetti installati: pppoe, rp-pppoe, gui rp-pppoe;
> configurato con drakeconnect, la gui (scaricata da roarpenguin)
> non va proprio, ma anche facendo adsl-start mi da error line
> (non capisco dove però).

Allora prima di tutto visto che è un modem ethernet
mi auguro che tu abbia caricato il driver per la tua scheda di rete,
se non lo hai fatto lo devi caricare tramite il proprio modulo.
una volta caricato il modulo, da root : ifconfig eth0 up
di norma se hai solo una scheda di rete è "eth0"

> Io proverei anche a configurare il tutto da linea di comando, ma
> in tutti gli howto che ho scaricato dalla rete faccio confusione.
> Qualcuno può darmi delle dritte?
> Probabilmente faccio qualche errore quando faccio la configurazione
> da drakeconnect, ad esempio usando o meno il dhcp per i dns automatico
> oppure.....

se non ricordo male rp-pppoe ha il comando "adsl-setup" per configurare
il tutto tramite riga di comando , il problema è che poi ogni
distribuzione customizza il pacchetto a proprio piacere, quindi visto
che usi Mandrake e quindi "rpm" io farei un bel listato del contenuto
del pacchetto rp-pppoe cercando di trovare un comando che abbia un nome
tipo "setup" o "conf" , qualcosa del genere insomma.
Se non ricordo male... :

rpm -qa | grep rp-pppoe		...e vedi il nome esatto del pacchetto
rpm -ql nomepacchetto | less	...ti dà il contenuto del pacchetto

> Ciao a tutti.

Spero di esserti stato d'aiuto,
bye

	Luca aka areac`