[glux] duplicatore CD/DVD

gigi quipo gigiv@quipo.it
Mar 3 Ago 2004 18:50:55 CEST

ciao a tutti

un po' per diletto un po' per lavoro sto girando attorno ad un'idea
e vorrei vedere di coinvolgere un po'qualche "gluxiano"

l'idea e' , ne avevo gia' accennato una sera, quella di costruire un
duplicatore di CD/DVD
tipo quelle torri che ci sono gia' in vendita,ma naturalmente con il
nostro pinguino

ho trovato un software "DupIso" che sembra fare al caso
mio(sourceforge.net/dupiso)
ma essendo fermo a piu' di due anni fa soffriva un po di vecchiaia, era
progettato per masterizzatori scsi che , quando andava bene, lavoravano a
velocita' 4x-8x e naturalmente di
masterizzatori DVD non se ne parlava neppure

ho comperato due masterizzatori DVD+-r/CD IDE e ho messo insieme una
macchina test

inizialmente sembrava non funzionare allora
ho contattato il programmatore che l'ha creato, molto gentile e
disponibile, e con il suo aiuto, un paio di patch la cosa funziona
egregiamente con i CD (finora ho provato fino a 30x)
(ho una certa produzione di distro live DeMuDi, se a qualcuno interessa...)
ora stiamo testando una nuova versione CVS con i DVD

per completare la cosa sarebbe opportuno creare una interfaccia grafica
che permetta l'utilizzo della macchina duplicatrice da parte di un
operatore "box mover" o "pc-gnurant" che mette nel lettore piu' alto il
disco da copiare, schiscia il bottone "copia traccia" quando esce la
scritta "finito" mette i cd vergini e schiaccia il bottone "scrivi" ecc
ecc....

e qui ho pensato di coinvolgere voi
qualcuno e' in grado di aiutarmi in questo?
o comunque qualche dritta e' sempre ben accetta

da parte mia, se la cosa sembra funzionare qualche soldino lo posso
investire in hardware e materiali per test e poi visto quello che costano
le macchine in circolazione non e' escluso che qualcuno possa essere
interessato

un'altra cosa su cui vorrei un'opinione e' l'uso commerciale di software
GPL, come in questo caso, e' legale (e' giusto) utilizzare e vendere  un
prodotto che funziona grazie al lavoro di altri senza dargli un soldo?

ciao a tutti
e buone ferie

gigi

--