[glux] Sempre e solo spam

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Mar 14 Dic 2004 12:15:33 CET

per quei "fortunati" che hanno un mailserver in casa, consiglio
vivamente di usare

http://www.spamhaus.org/sbl/

si possono bloccare direttamente gli ip (come fa linux.it usando njabl),
così le mail di spam/virus non arrivano nemmeno in casa!

sbl è dinamico, a differenza di njabl che è statico.
sbl fa delle verifiche sugli ip, e se scopre essere stato compromesso da
virus/spammer lo blacklista. non è perfetto, non è completo al 100%, ma
da quando lo uso mi arriva meno di meta' dello spam che ricevevo prima!
per chi non ha il webserver, il test è disponibile anche per
spamassassin, ma credo sia incluso di default.

ciao :)
maxxer