[glux] Spam

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Lun 3 Maggio 2004 11:50:30 CEST

visto che poi non s'era più riuscito a parlarne io ho fatto un tentativo: ho
messo il controllo dell'ip mittente del messaggio con njabl.org.

Risultato: guadagnato poco. Ho notato che mi filtra molti virus (spesso i pc
infetti sono dialup, e i range di dialup sono bloccati da njabl), ma come
spam penso un 15/20%.

Esiste anche una lista di domini "bannati", l'ho scaricata da un sito che al
momento non ricordo, ma legato a spamassassin. Anche questa ha poco effetto,
anzi quasi nullo, dato che la maggior parte dello spam arriva da indirizzi
fasulli ma con domini attendibili (yahoo.com, hotmail.com). Può essere utile
per il blocco di mail da domini non voluti (porno, per esempio).

Quindi, dopo questo "test personale", penso che il metodo migliore sia usare
tutti i modi possibili, combinati tra loro. Il vantaggio del blocco sull'ip,
anche se un po' bastardo, è che la mail non genera nemmeno un byte di
traffico sui server (a meno di usare il test all'interno di spamassassin).
Il vantaggio di sa è che la mail può essere verificata visivamente, ma ciò
richiede comunque il tempo di guardarle.

al momento il mio problema di spam è su una sola casella, per cui uso njabl
+ thunderbird (che al suo interno ha un controllo dei contenuti tipo sa).

ciao
maxxer