[glux] Filosofia Linux?

Alberto Pirovano alberto.pirovano@tiscali.it
Ven 16 Dic 2005 17:19:42 CET

Alle 15:40, venerdì 16 dicembre 2005, Andrea ha scritto:
> E' falso o
> poco vero che GNU/Linux sia un prodotto per tutti, a maggior ragione in un
> ambiente culturale dove il computer è visto come un giocattolo o, peggio,
> un capro espiatorio.

Scusate se mi intrometto.. non ho assistito alla discussione ma volevo
sottoscrivere questa frase, che per quanto mi riguarda rappresenta una
grande, enorme verità.
La strada è lunga e non è detto che quella imboccata sia quella giusta, ma
guardare le cose da questo punto di vista aiuta da un lato a non montarsi la
testa, e dall'altro ad aumentare la consapevolezza di quanto sia importante
la sfida che è stata aperta. La credibilità di Linux passa anche, e
soprattutto, attraverso la consapevolezza che il computer non è né un
giocattolo, né un capro espiatorio: conquistare credibilità significa quindi
dare alla gente la possibilità di capire che l'approccio verso il computer
può anche essere diverso. Se proprio ci si vuole dare un compito, questo a
mio parere è il primo. E se vogliamo, non è detto che si tratti solo di una
questione informatica!