[glux] Frequency scaling e batteria

Ruggero ruggero@valtellinux.it
Gio 24 Feb 2005 00:36:54 CET

Cristian Rigamonti ha scritto alle 22:39, mercoledì 23 febbraio 2005
> Secondo la vostra esperienza c'e' qualcosa che non va o e' normale che ci
> siano guadagni di batteria cosi' poco percettibili? Ad esempio diminuendo
> la luminosita' dell'LCD a volte riesco a guadagnare anche mezz'ora in piu'
> (su due ore), mentre qui quasi nulla...
Yess, pare che scalare soltanto la frequenza non aiuti molto, specialmente sul
P4...
potresti provare a:
-- diminuire il voltaggio e frequenza della cpu con i vari demoni (cpufreqd,
powernowd, cpudyn)
per vedere cosa puo' scalare la CPU: (esempio dal mio athlon)
#  cat /var/log/dmesg |grep scale
powernow: PowerNOW! Technology present. Can scale: frequency and voltage.

-- diminuire la luminosità del LCD (come hai visto serve molto)

-- mandare in stand-by l'harddisk... quasi impossibile con un filesystem
journaled ;-) a meno di alzare il periodo di commit e mandare tutto a ....

-- usare l'acpi settando per ogni periferica il risparmio d'energia;

--++ comprare una batteria supplementare in cina per 50euro  -_^

ciauz!

--
Ruggero T.
http://www.valtellinux.it