[glux] Aiuto! e qualche perplessità

Andrea aerdan@inventati.org
Lun 28 Nov 2005 10:05:05 CET

---/--- 26 nov 2005 05:00:52 +0100, Roberta scrive: ---/---

> Mi stavo chiedendo se Linux sia un sistema operativo o una religione,
> visto che se uno osa affermare qualcosa che non è conforme alla mistica
> di Linux, viene messo all'indice.

Come già detto gli idioti sono ovunque.

> Questo tipo di risposta sottointende che se non so installare una cosa,
> sono io che sono scema.

Non che tu sei scema ma che non ti sei preparata adeguatamente, che ti mancano
alcune conoscenze o che hai fatto l'acquisto sbagliato, sempre perchè non sei
stata accorta nel fare la tua scelta.

Il problema dell'acquisto è molto frequente, è come comprare dei pneumatici per
un panda e volerli montare su un camion, non è il camion che è fatto male...
Certo nessuno compra pneumatici per un panda da montare su un camion, con linux
le cose sono più complicate e quindi è più facile incappare in un cattivo
acquisto anche perchè chi vende hw, spesso, non sa nulla di linux.

> Potrebbe anche essere che con Linux non è proprio semplicissimo capire
> come installare uno stupido driver e può accadere, come ho sperimentato,
> che la suddetta nonostante fosse correttamente installata, mandasse la
> coda di stampa dove non doveva.

Quando ho iniziato a studiare informatica un mio professore di C mi disse:
"Difficilmente un computer sbaglia, normalmente siamo noi a commettere degli
errori: o l'utente o il programmatore".
Ho sempre trovato vera questa affermazione nel senso che gira e rigira l'errore
è sempre stato per causa mia.

In tutto ciò non c'è nulla di cui vergognarsi, non sono un guru e comunque anche
un guru sbaglia.

> Se persino Riccardo che è venuto a darmi una mano ci ha messo 1 ora a
> capire quale fosse il problema, potrebbe voler dire che non è così
> semplice o intuitivo.

Senza dubbio, io non so quale sia stato il problema, non parlavo del caso
specifico.

Probabilmente hai imparato più cose con quel problema che non leggendo la bibbia
di linux, a me è sempre capitato così.

> Si può avere curiosità e competenze con i computer ed essere contenti se
> non diventi cretina a fare le cose di tutti i giorni.

Se non ci fossero mai problemi allora vorrebbe dire che: o sei un genio o che il
software che stai usando è banale.

> Sono molti anni che uso i computer e mi sono sempre sforzata di imparare
> cose nuove, ma non mi piace l'aria di sufficienza di alcuni linuxiani (o
> anche quelli che usano Mac se per quello) hanno nei confronti di chi usa
> Windows.

Aggiungici pure anche i MS fans, ne ho incontrati uno sproposito, gente con
certificati, diplomi e pure lauree e da parte mia li ho trovati peggio di tutti
gli altri.

> Non è neanche un buon motivo fare il contrario, ovvero dare del
> deficiente a chi usa Windows come molti utenti Linux fanno spesso.

Personalmente non lo faccio a meno di incontrare idioti come quelli che ho
incontrato. Non pensare che tu faccia parte di questo ristretto gruppo, non lo
penso affatto.
Pensi che sia una prerogariva esclusiva dei linuxiani?

> Diciamo che la mia esperienza con Linux è stata costellata di poche
> soddisfazioni e tante arrabbiature.

Come anche la mia, ma pian piano le soddisfazioni arrivano e il sistema diventa
sempre più comodo e facile, ci vuole solo un pochino di pazienza per rimuovere
certe logiche autoindotte da Windows: un computer non è un giocattolo.

> Sono le conoscenze che sono difficili da avere, soprattutto quando
> chiedi e ti viene risposto con aria di sufficienza.

Anch'io, come moltissimi altri, mi sono trovato nella stessa situazione. Ho
immaginato di essere una persona a cui arrivano centinaia di domande, per me
banali, dopo un po' mi romperei le palle...

Che lo conoscenze siano difficili da avere è falso, come ti ho già detto devi
trovare tu una tua bibliografia.

ð Gli uomini sono fratelli fra loro. Cessano di esserlo quando
¶ la terra viene divisa da steccati e confini.
²			Heinmot-Tayala-Ket, Nez Percé
€
¯ KeyID:   5AF81406   2005-01-03   [scadenza: 2015-01-01]
3 KeyFpr:  A4E2 7C7C CFC7 1B1E E405  6443 9E07 AF95 5AF8 1406