[glux] data recovery reiserfs

gigiv gigiv2@gmail.com
Gio 20 Apr 2006 14:04:48 CEST

mi sento miracolato!!

l'altro ieri dopo aver fatto un backup di lavori su dvd mi sono apprestato a
rimuoverli dal server
ho toppato e ho cancellato una dir di troppo

vabbe' tanto ho i backup automatici che cron fa tutti i giorni,

AAAARRGHHHH!!! errore nella compressione, serie di file temporanei da 2 GB,
risultato disco (dedicato al backup) pieno e backup fermi a 10 gg fa

seriennfinitadi parolacce
(devo mettere negli script di backup qualcosa che mi avvisi se la cosa va
male)

ricerca con s. google,  data recovery di fs reiser, su molte liste cattive
notizie, molti mi danno per spacciato
mentre  qui:
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Data_recovery
http://www.antrix.net/journal/techtalk/reiserfs_data_recovery_howto.comments
http://linux.editme.com/how-do-i-undelete-files
http://forums.suselinuxsupport.de/lofiversion/index.php/t10781.html
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-287565.html

viene spiegato come fare

e funziona veramente bene(ci ha messo quasi tre ore), malgrado mi sia
accorto dell'errore il giorno dopo ho recuperato il 90% del lavoro, penso
che se l'avessi fatto subito avrei recuperato tutto

sequenza
#fermo samba
/etc/init.d/samba stop
#smonto disco
umount /dev/hdc1
#data recoveri vero e propio
*reiserfsck --rebuild-tree -S -l /root/recovery.log /dev/hdc1
#rimonto
mount -a
#i file recuperati sono in lost+found
ls -l lost+found
#quello che era in radice ha perso il nome ma i file nelle cartelle lo hanno
conservato
ls -R | grep pattern-da-cercare
#riavvio la condivisione
/etc/init.d/samba start