[glux] Un mirror di tutto e un po'

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Mar 12 Dic 2006 14:53:19 CET

Ciao a tutti. Da un po di tempo lavoro come sistemista presso una ditta di
consulenza e ho ricevuto l'autorizzazione di portare una mia macchina
personale nella sala server ed avere un indirizzo IP statico. Con un mio
collega è nata l'idea di fare un piccolo mirror linux (delle distribuzioni
principali) e un mirror completo Debian, un piccolo portale contenente guide
per principianti e soluzioni a problemi precisi (spesso lavorando si incorre
in problemi strani e non citati su internet) e relative guide per
principianti che produciamo praticamente quotidianamente per i colleghi meno
esperti.

L'hardware "raccattato" per ora è il mio vecchio PC: Athlon Xp 1800+, 768 Mb
SDR, HD 120 GB ATA.

Conscio del fatto che la macchina è buona ma il disco è insufficiente, mi
appello a voi: volevo sapee se avete "in giro" dischi un po capienti
(togliendo il lettore Cd dopo l'installazione, il massimo numero di dischi
che posso mettere è 4, a meno di inserire un controller SCSI) da regalare o
vendere a POCO prezzo. ricordo che questa macchina potrà essere disponibile
a chiunque lo volesse per usarla come server web o MySql (questa o un'altra
che gia sto hostando presso quella sala dati: Una vecchia sparc con un disco
da 8 GB, indistruttibile ma un po lentina ;-) ).

L'idea è nata quando abbiamo deciso di convertire alcune macchine Windows,
in macchine linux e ci avrebbe fatto comodo un mirror locale per velocizzare
i netinstall vari. Poi si è estesa quando ci siamo resi conto che avevamo un
sacco di foglietti in giro con scritti appunti e miniguide per particolari
situazioni. e infine è diventata questo miniprogetto che mi piacerebbe molto
portare a termine!

La linea non è il massimo che ci si possa aspettare, una DSL 2+,
24Mbit/1Mbit, però non è neanche tanto male. Il mio sito è hostato sulla
macchina che già è li situata (http://www.acciopagliaccio.org ; non si
tratta di un tentativo di spam, ndr.) e non ho avuto particolari problemi se
non a volte la lentezza dovuta all'età della macchina.

Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete da offrire del materiale (hardware,
ma anche guide/appunti scritti per voi e mai pubblicati).

Ciao a tutti!
Davide