[glux] idea per erba

Marco Bags marcosilviosacchi@libero.it
Sab 16 Set 2006 10:43:49 CEST

Buon giorno a tutti, mi chiamo Marco e, come voi, sono utente linux ormai da qualche anno.
Vi ho conosciuti a Erba alla fiera di due anni fa e da allora vi "spio" dalla mailing list.

Vorrei proporvi un idea per far conoscere un'aspetto di linux che ancora un po' spaventa i potenziali utenti meno smaliziati con i pc che di solito si rivolgono a win per la presunta facilità di utilizzo.

Penso che la prossima uscita di windows vista con la sua interfaccia 3D aereo desterà molto scalpore tra quegli utenti di cui scrivevo prima, senza sapere che sistemi come linux o mac osx già da tempo sono in grado di presentare effetti ancora più sbalorditivi.

Inoltre vista avrà richieste hardware elevatissime (si parla di minimo un proc. dualcore, scheda video con almeno 128Mb di memoria dedicata e 15 GB di disco libero SOLO PER WIN!!!).
Io penso che presentare un pc, magari un portatile, con installato una distro orientata al desktop come kubuntu, ad esempio, con il server grafico xgl....e con tutte le potenzialità di questo gran server gafico, otterrà almeno due effetti:

il primo tutti o quasi vorranno provarlo
il secondo che quando verrà presentato vista, tutti si ricorderanno che linux sa far meglio con meno spesa!!!!

inoltre una distro come kubuntu può far vedere quanto sia semplice collegare e vedere al volo il contenuto di una fotocamera o di una penna usb o di un disco esterno o addirittura una memoria flash, come sia facile installare una stampante o uno scanner...tutte quelle operazioni che fanno gli utenti di win e che pensano che su linux siano quasi impossibili per loro.

scusate se mi sono dilungato...ma credo proprio che ormai win stia cercando di rincorrere gli altri sistemi e che l'uscita di vista (con due anni di ritardo sui progetti microsoft) potrebbe essere l'inizio dell'allontanamento di tanti utenti. Aiutamoli no?

ciao grazie, ci vediamo a Erba.