[glux] Info multivolume tar

Luca marrazzo.luca@tin.it
Mar 19 Set 2006 17:03:19 CEST

Il giorno mar, 19/09/2006 alle 13.06 +0200, Andrea ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho necessità di creare archivi tar su disco dividendoli in file da
> 700MB. Ho provato con le opzioni -b e -M ma non ne sono venuto a capo,
> sicuramente mi sono perso quelcosa nella man page.
>
> Sapete aiutarmi?
>
> Tnx

Ciao,
dimentichi l'opzione -L

mettiamo caso che hai un file da 3gb e vuoi dividerlo in volumi da 700mb
per creare i file tar usi questa command line :

tar -c -M -L 716800 -f part-01.tar -f part-02.tar -f part-03.tar -f
part-04.tar -f part-05.tar

invece per estrarre i file tar creati :

tar -x -M -f part-01.tar -f part-02.tar -f part-03.tar -f part-04.tar -f
part-05.tar

per quanto ne so io il tar non fa la divisione e non ti calcola
automaticamente quanti file tar creare, quindi devi dirgli te
manualmente con l'opzione "-f" uno dietro l'altro i nomi dei file tar.
Volendo si puo' creare uno script, quello lo lascio a te per ora ...
se non riesci e ti serve posso dedicargli 10 minuti appena ho tempo...
buon lavoro,
bye

Luca

--