[glux] xubuntu problemi con il monitor

Gian gianni.zen@gmail.com
Mer 11 Apr 2007 11:38:37 CEST

ho risolto inserendo il parametro vga=791 al lancio del kernel nel grub...
probabilmente all'avvio, xubuntu usa il framebuffer della risoluzione
più vicina a quella settata in xorg...
in xorg è settato 1280x960 di cui non ho trovato il framebuffer...
(https://wiki.ubuntu.com/FrameBuffer tabella in fondo alla pagina...)
probabilmente usa 1280x1024 per il framebuffer, che col mio monitor non va...
con vga=791 imposto il framebuffer per una risoluzione di 1024x768 che
il monitor supporta benone...
e quando parte xorg, usa 1280x960
funziona alla grandeeee

linux rulez!^^