[glux] Navigatore GPS su Linux

Carlo Stemberger carlo.stemberger@tiscali.it
Dom 9 Dic 2007 21:02:32 CET

maxxer ha scritto:
> Finalmente!!!
>
> http://navit.sourceforge.net/?page=readme

Grazie per la segnalazione, Maxxer. Ho dato un'occhiata alle
caratteristiche in questi giorni: sembra davvero promettente, nessuno
che lo abbia provato?
Il modo più semplice sembra essere utilizzando Gentoo, ma cercando in
giro con Google si trovano anche dei .deb non ufficiali. Se qualcuno si
butta, lo segnali!

> Maps:
> =====
>
> The best navigation system is useless without maps. Those three maps
> are known to work:
>
> - OpenStreetMaps : display, routing, but street name search isn't complete
>  (see http://navit.sourceforge.net/wiki/index.php/OpenStreetMaps )

Questa è la parte che più mi ha stimolato: davvero un bellissimo
progetto! Pensavo ad una cosa del genere da qualche anno, e ora esiste:
fantastico!

L'unica cosa è che per l'Italia la situazione è ancora disastrosa
(strano...), mentre altri Paesi sono già mappati completamente (Olanda)
e altri sono in una situazione accettabile. In generale, da quello che
ho visto, l'Europa del Nord e dell'Est, il nord America e altri Paesi
sono a buon punto (strano...).

Provate ad andare nella provincia di Lecco: il deserto più totale
<http://www.openstreetmap.org/>. Perché, come LUG, non ci mettiamo in
contatto con il gruppo italiano che segue il progetto? Non si tratta,
strettamente, né di Linux, né di software libero, però è un progetto
"cugino" (tipo Wikipedia), inoltre per usare al meglio Navit (software
libero), è necessaria una cartografia libera, di alto livello. So che
alcuni LUG si sono già messi in contatto: http://www.lifos.org/node/32

Perché non organizziamo qualche serata a questo tema, verso la fine
dell'inverno, cercando di capire bene quale sia l'hardware e il software
necessario per aiutare lo sviluppo di OpenStreetMap e magari dedicando
l'ultima serata alla mappatura di Maggianico. Poi ovviamente, dopo aver
imparato come si fa, autonomamente potremmo ognuno mappare il proprio
paese o quartiere, in modo da iniziare a posizionare le prime tessere
del mosaico per la provincia di Lecco.

Buona serata a tutti!

P.S.
Si sa più niente della scuola di Merate?

--
Registered Linux User <http://counter.li.org/> #443882
<http://counter.li.org/cgi-bin/runscript/display-person.cgi?user=443882>