[glux] rsyn & fat

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Lun 22 Gen 2007 12:48:23 CET

> ciao
> che voi sappiate rsync e partizioni fat fanno a pugni?

Si, assolutamente!

mi succede una cosa strana, ho un disco esterno da 500 GB usb
> dove sto facendo dei backup con rsync che poi vorrei automatizzare
> solo che ogni tanto mi da degli errori  avvisandomi che il file system e'
> Read only

Non č affatto strano. Le partizioni FAT & affini non sono in grado di
memorizzare i permessi dei files (tecnicamente non so esprimermi meglio di
cosė) e quindi bisogna inserire nell'fstab i permessi del disco che viene
montato.
Nel mio caso feci cosė:

/dev/sdc1       /bla/bla/USBDISK    vfat
rw,gid=34,uid=34,umask=000      0       0

Il gid e l'uid sono quelli dell'utente che effettua il sync.

al che, smonto e rimonto il disco e tutto funziona, i file che prima davano
> errore vengono copiati e aggiornati

Questo non saprei dirti esattamente perchč... facciamo finta che  lo diamo
per scontato :)

boh
> ciao gg

Ciao Davide