[glux] NAVIGAZIONE SICURA

Andrea aerdan@inventati.org
Mer 23 Maggio 2007 00:06:02 CEST

Il problema non è né il proxy locale né quello remoto.

Il problema è che la gente usa il computer senza sapere cos'è e quali
siano le sue potenzialità.

Mai visto io un genitore che mette un bambino in macchina al posto di
guida e gli accende pure il motore e allora perché si piazzano i bambini
davanti ad un computer?

Non ho mai visto un genitore pigliare il proprio figlio, portarlo a New
York e lasciarlo solo per un paio d'orette, perché allora si da ai
bambini la possibilità di perdersi nella rete?

Il problema non sono i siti ma l'abbandono di minore.

Si può inventare quello che si vuole resta il fatto che sono i genitori
che se ne sbattono le palle dei figli. Il problema non è internet o il
computer.

Perchè allora non chiudere tutti i siti brutti e cattivi? E chi
stabilisce cos'è brutto e cattivo?

I genitori dovrebbero imparare che stanno tranquilli quando stanno coi
loro figli non quando li abbandonano nella rete o davanti alla TV.

Non occorre né l'ennesimo sito per newbie né installare Ubuntu o Linux
(in questo caso). Occorre che i genitori, se vogliono dare la
possibilità ai loro figli di utilizzare in sicurezza il computer,
imparino a loro volta ad usarlo. Del resto, che certezze potranno avere
che i figli non bypassino le protezioni se sono più ignoranti di loro in
materia di informatica?

E poi perché dovrei dare in mano a uno sconosciuto, di cui non so nulla,
la formazione culturale di mio figlio? Cosa gli permetterà di vedere?
Leggere? Imparare?

Perché mai dovrei delegare ad altri l'educazione di mio figlio? E
ribadisco che si parla di figli, non di impiegati di un'azienda a cui si
vuole limitare la possibilità di cazzeggiare in rete.