[glux] NAVIGAZIONE SICURA

Giulio giulio@tlmservice.it
Mer 23 Maggio 2007 15:33:35 CEST

<cut>
> Il problema, come ho detto nella mail di ieri, non è il controllo - a
> cui la vita cerca in tutti i modi di fuggire - ma il "fare insieme", il
> crescere insieme e insieme scambiarse i saperi.

Ciao,
mi intrometto premettendo che non sono nè genitore nè educatore.
Credo comunque che un certo grado di delega la farai comunque, non
credo che riuscirai a filtrare ogni informazione che tuo figlio riceverà.

E comunque per certe cose userai un filtro a priori, non comprerai riviste
porno (o almeno le terrai sotto chiave), così tuo figlio potrà leggere tutto
ciò che trova in casa, così per altre cose.
Filtrare internet è un po' lo stesso, io lo vedo come spegnere la tele alle
10
oppure nelle ore "a rischio" cercare di vederla assieme a lui.
Non credo certo possibile nel mondo di oggi stare 24 ore con tuo figlio per
evitare di delegare. Già fargli leggere Topolino è un delegare, potresti
inventare tu una storia con una morale più "a tuo modo" ma sai che non
è male e lo lasci leggere da solo (almeno spero).
Poi un po' di spazzatura serve anche a creare un minimo di visione della
realtà e a discernere il buono e il meno buono, lo capisco.

> Poi, è solo la mia opinione.

Ovvio che anche la mia, ed è personalissima

giu