[glux] (OT) NAVIGAZIONE SICURA

Andrea aerdan@inventati.org
Gio 24 Maggio 2007 09:56:09 CEST

Ti propongo tre letture:

Raoul Vaneigem. Niente è sacro, tutto si può dire. Riflessioni sulla
libertà di espressione (tit. or. Rien n’est sacré, tout peut se dire,
2004). Milano, Ponte alle Grazie 2007. EAN 978-88-792-871-42

Raoul Vaneigem
AI VIVENTI
sulla morte che li governa e sull'opportunità di disfarsene
"L' idea e il sentimento di crisi dominano oggi le preoccupazioni di
tutti. Benchè il carattere di questa crisi resti confuso, appare in
maniera sempre più netta che la crisi non colpisce solo l'economia
planetaria, ma che essa modifica anche la struttura tradizionale della
società, porta un colpo severo alle ideologie politiche, svalorizza le
virtù patriarcali, ridicolizza le diverse forme di autorità. Il mondo
rimasto senza fiato per un'usura progressiva aspettava una rivoluzione e
invece si annuncia una mutazione. E sulle rovine ingombranti del lavoro,
del denaro, del credito politico, dell'autorità, spuntano altri valori
che annunciano un'umanizzazione della natura in generale e della natura
umana in particolare, lasciando intravedere la fine di un'epoca e le
primizie di un nuovo stile di vita. Ai viventi precisa la frontiera
sulla quale si affrontano ormai una civiltà moribonda ed una civiltà
nascente." R.V.

http://www.ecn.org/filiarmonici/avviso00.html