[glux] glux @ Istituto Superiore Viganò - Merate

Cristian kikkocristian@tiscali.it
Ven 7 Set 2007 12:16:30 CEST

Ciao,
ieri sera ho partecipato al mio primo incontro-glux-del-giovedì e ne
sono rimasto talmente colpito (stile: "botta in testa"), che stamattina
ho avuto un'idea:
*perchè non organizzare un incontro all'istituto superiore Viganò di
Merate (la scuola superiore che ho frequentato, ndA) per far conoscere
un po' di più Linux?
Allora ho fatto un paio di telefonate ad alcuni ex professori, che mi
hanno detto che l'idea capita a fagiolo: nella scuola stanno pensando di
introdurre (o meglio, estendere) massicciamente l'utilizzo di Linux.
Da due anni l'ISS Viganò ospita oltre all'ITC (ragioneria) anche l'ITI
con la specializzazione di perito informatico (e forse anche
elettronico, ma non vorrei sbagliarmi perchè non sono informato). Gli
studenti dell'ITI hanno già a disposizione la possibilità di utilizzare
Linux; ovviamente si stava pensando di allargare l'utilizzo a tutti gli
studente ed anche ai professori (stanno attivando anche dei corsi di
aggiornamento specifici per i prof.).
Ho stabilito di incontrami a scuola con il mio prof. di info per
parlarne meglio ("cosa hai intenzione di fare?", "cosa vi serve?",
ecc.); lui, ovviamente, è d'accordo ma non può garantire nulla in quanto
è il Preside che da l'autorizzazione per queste iniziative (e il preside
è nuovo, quest'anno, quindi non lo conosce e non sa se darà
l'autorizzazione...).
Ovviamente, devo sapere cosa ne pensa il glux!
* cosa ne pensate dell'incontro? si può fare?
* di cosa si potrebbe parlare? cosa ci serve? (almeno posso fare qualche
richiesta concreta al mio prof... non penso ci saranno problemi per
avere collegamento internet, computer, proiettore, varie ed eventuali)
* chi sarebbe disponibile (nell'eventualità che tutto si realizzi)?
quando? (penso che l'incontro consisterà in una mattina (orario della
scuola quindi tra le 8:30 e 12:30 / 13:00) presumibilmente non prima di
inizio ottobre nel migliore dei casi...
Tra l'altro potrebbe essere una prova generale per la fiera di Erba...
Fatemi sapere
Ciao

Cristian