[glux] Fwd: Info antivirus

Franco Pollini fpoll@tiscali.it
Ven 7 Set 2007 23:17:28 CEST

maxxer ha scritto:

> Infettato difficilmente, in quanto non sono ancora noti virus per linux.
> Spyware nemmeno.
> Al più potrebbe avere un rootkit. Per verificare questa eventualità può
> installare ed eseguire chkrootkit o rkhunter (il secondo è un po' più
> affidabile).

> Deve installare il compilatore GCC, sicuramente presente nella sua
> distribuzione.
> Ma perché dice che klamav è a corredo della distribuzione e poi lo deve
> compilare?
> Sarebbe più comodo e veloce trovare un pacchetto di installazione per
> [...]
Grazie Maxxer per l'info, ho installato il compilatore gcc e sono
spariti gli errori di ./configure.

ho ritenuto opportuno ricompilare il programma perchè ogni volta che lo
eseguo e cerca di aggiornarsi mi dice:
 "update process died unexpectedly! Did you kill it manually?"

Ho cercato in diversi forum e pare che sia un problema legato alla
versione che ho in uso e che venga risolto passando a una release
successiva (attualmente 0.91.2).
Purtroppo se eseguo l'aggiornamento dall'interfaccia grafica (tasto
Upgrade clamav now), mi esegue parte dell'aggiornamento ma quando dice
che manca un minuto al termine si pianta lì e non si muove più nulla.
guardando il log dice "running make"

Pertanto ho provato a scaricarla e a compilarla manualmente e di lì il
problema..

Ora che sono riuscito a coompletare dovrei eseguire make o make INSTALL,
ma nella directory non c'è alcun file make ( e forse è anche questo il
motivo per cui la procedura dell'interfaccia grafica si pianta..)

Di seguito il contenuto della directory:

acinclude.m4        clamscan/       etc/             Makefile.in
aclocal.m4          config.guess*   examples/        missing*
AUTHORS             config.log      FAQ              mkinstalldirs*
BUGS                config.status*  freshclam/       NEWS
ChangeLog           config.sub*     INSTALL          README
clamav-config       configure*      install-sh*      shared/
clamav-config.h     configure.in    libclamav/       sigtool/
clamav-config.h.in  contrib/        libclamav.pc     stamp-h1
clamav-config.in    COPYING         libclamav.pc.in  target.h
clamav-milter/      COPYING.nsis    libtool*         test/
clamconf/           database/       ltmain.sh        UPGRADE
clamd/              depcomp*        Makefile
clamdscan/          docs/           Makefile.am

Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.

Franco