[glux] ftp & dhcp & fastweb (erroro trasferimento)

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Mar 11 Set 2007 19:10:43 CEST

gigiv ha scritto:
> qui ho una connessione fastweb , all'hag fastweb e' attaccata una
> macchina ubuntu che fa nat  e firewall verso la rete interna, ha due
> schede di rete, quella verso la rete interna ha un ip fisso e mentre
> quella verso l'hag usa dhcp dell'hag
>
> nel syslog c'e' ogni mezzora:
> Sep 11 16:33:33 joom dhclient: DHCPREQUEST on eth2 to 2.255.61.12
> <http://2.255.61.12> port 67
> Sep 11 16:33:33 joom dhclient: DHCPACK from 2.255.61.12 <http://2.255.61.12>
> Sep 11 16:33:33 joom dhclient: bound to 2.255.61.14 <http://2.255.61.14>
> -- renewal in 1800 seconds.

A vederlo così, sembra che ogni mezzora venga effettuato il renew
dell'ip.. Non saprei però dire come mai! Il punto è: la cosa capita OGNI
30 MINUTI precisi oppure circa ogni mezz'ora? Perchè se succede ogni 30
minuti magari bisogna rivedere il conf di dhclient oppure se non ci sia
qualche procedura schedulata che chiede il renew dell'ip oppure che
riavvii i servizi di rete..

Se invece è piu o meno randomico, forse il danno è agli apparati fisici
(scheda di rete, cavo, switch...)

Comunque non sono nemmeno certo di quello che ti sto dicendo, quindi
prendilo con le pinze! ;-)

Ciao
accio