[glux] Problemi scanner

Marco Gambadoro marcogambadoro@libero.it
Lun 24 Set 2007 14:47:11 CEST

Ho da poco ritirato il pc dopo una riparazione, che ha portato alla sostituzione della scheda madre e del processore.
I dischi (e i relativi files system) sono sempre gli stessi.
Tutto è tornato a funzionare... tranne lo scanner.
Per la precisione si tratta di una stampante/fotocopiatrice/scanner Epson DX-4000.
L'apparecchio funziona ancora bene come stampante, ma xsane non parte più (non trova il dispositivo).
Prima della riparazione non ho mai avuto questi problemi.
Ho provato a lanciare scanimage -L ma non ottengo nessun risultato; con sane-find-scanner ottengo:
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x082f [USB MFP] at libusb:003:002
Ho povato ad aggiungere al file /etc/sane.d/epson.conf i parametri ottenuti (e che erano già presenti dalla precedente configurazione):
usb 0x04b8 0x082f
usb libusb:003:002
Da segnalare che xsane si blocca sul riconocimento dello scanner, mentre da linea di comando funziona scanimage:
scanimage -d epson:libusb:003:002

Qulcuno ha qualche dritta da darmi? Dove sbaglio?

Grazie a tutti dell'attenzione,
Marco