[glux] Un pinguino per ogni bambino

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 7 Ago 2008 16:22:25 CEST

Salve a tutti.

Agosto, periodo di vacanze...

...l'unico momento dell'anno dove si trova un po' di tempo per fare le
mille cose che vengono in mente durante l'anno ma che si devono
accantonare per mancanza di tempo.

Quest'idea mi era appunto venuta in mente parecchio tempo fa, ne avevo
già parlato con qualcuno e avevo già iniziato ad informarmi.

Da qualche giorno mi sono rimesso all'opera.

L'idea è molto molto concreta, diciamo che sono addirittura un po' alle
strette in quanto a settembre parto per Parigi e i pc per allora devono
essere già tutti a posto.

Brevissimo riassunto: quest'inverno ho raccolto una quindicina di vecchi
pc (quasi tutti Celeron o Pentium II tra i 266 Mhz e poco più di 300).
L'asilo della mia parrocchia ha intenzione di far avvicinare i bambini
più grandi (quelli che l'anno dopo vanno alle elementari)
all'informatica. Allora... che c'è di meglio di un bell'imprinting col
pinguino? :-)

Willy (se non ricordo male) mi ha fatto scoprire il progetto Debian
Jr.[1] (fantastico!), quindi basta configurare a dovere i pc ed è già
tutto pronto.

Sostanzialmente adesso il lavoro è quello di creare un desktop
environment a misura di bimbo: impostazione graficosa, niente/pochissime
scritte, semplicità assoluta (un po' tipo l'interfaccia dell'Eee PC),
stando però leggeri leggeri (pc-rottami!).

Ho pensato a FVWM come window manager.

Qui[2] mi sono scritto una guidarella passo passo, man mano che
sperimentavo (non ero mai sceso ad un livello così basso), comprensiva
di bibliografia: grazie ad essa, se volete darmi una mano dovreste fare
in fretta a raggiungermi. Mancano ancora diverse cose, in particolare il
login manager; pensavo di usare SLiM, ma c'è solo a partire dalla Lenny,
quindi lo aggiungerò per ultimo. È volutamente molto generica e
adattabile a qualunque realtà.

Al GLUX, per chi non è stato presente ultimamente, stiamo portando
avanti un progetto analogo (recupero vecchie macchine da donare), quindi
la mia esperienza tornerà senz'altro utile: basterà a quel punto
semplicemente adattare il DE alle esigenze degli utenti a cui saranno
destinate.

Mi chiedevo quindi: che ne pensate se creo una pagina sul wiki del Glux
con dentro il file di configurazione di FVWM? Così chiunque può seguire
in tempo reale l'avanzamento dei lavori e, se vuole, contribuire.

Siete d'accordo? Qualcuno è interessato?

Se il progetto venisse bene, per chiudere in bellezza si potrebbe fare
un bel pacchetto .deb della configurazione, in modo da rendere
l'installazione della nostra Debian personalizzata made in GLUX alla
portata di chiunque, o quasi.

[1] http://www.debian.org/devel/debian-jr/
[2]
http://guide.debianizzati.org/index.php/Realizzazione_di_un_Desktop_Environment_su_misura

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882