[glux] Un pinguino per ogni bambino

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Ven 8 Ago 2008 02:45:41 CEST

lillo ha scritto:
> Mi scuso per
> Stemby
Figurati :-)

> - tuxtype = per imparare ad usare la tastiera
Aggiunto[1]. L'avevo già provato, bellissimo, ma forse è un pelo
difficile (pensando a dei bambini dell'asilo): qualcosina magari si
riesce a fare lo stesso.

Peccato che non sia tradotto tutto in italiano (in particolare le
lezioni, che sono la parte più importante). Vedrò se è possibile
collaborare allo sviluppo del progetto. Tra l'altro ho trovato un errorino

olenadro ---> oleandro

oltre ad un paio di parole di cui non capisco il significato (credo che
siano anch'esse degli errori): "volmente" e "olice".
> - tuxmath = per la matematica - modulare, si possono impostare i vari
> gradi di difficoltà
Da quello che ho visto è tutto troppo difficile (dimmi se mi sbaglio):
le operazioni non le possono saper già fare. Va benissimo dalle
elementari alle medie (i numeri negativi se non ricordo male si
affrontano in terza media).

Per la scuola materna al limite si poteva immaginare qualcosa tipo
"scrivi quanti oggetti vedi", ma non ho visto niente del genere.

Per ora non l'ho messo nell'elenco.
> - tuxpaint = x per il disegno
C'era già: sarà senz'altro uno dei software di punta :-)
> - gcompris = varie
Fantastico! Non lo conoscevo. Già solo questo sarebbe perfetto. Aggiunto[1].
> - gnome-junior
Non ho trovato il pacchetto... di cosa si tratta? del pacchetto
junior-gnome?

L'ho provato ad installare, ma è praticamente inutile:

$ dpkg -L junior-gnome
/.
/usr
/usr/share
/usr/share/doc
/usr/share/doc/junior-gnome
/usr/share/doc/junior-gnome/copyright
/usr/share/doc/junior-gnome/README.Debian
/usr/share/doc/junior-gnome/changelog.gz
/usr/share/cdd
/usr/share/cdd/tasks
/usr/share/cdd/tasks/junior
/usr/share/cdd/tasks/junior/gnome

$ aptitude show junior-gnome
Pacchetto: junior-gnome
Nuovo: sì
Stato: installato
Installato automaticamente: no
Versione: 1.13
Priorità: extra
Sezione: gnome
Responsabile: Debian Junior <debian-jr@lists.debian.org>
Dimensione pacchetto installato: 61,4k
Dipende: junior-tasks (= 1.13), junior-config (= 1.13)
Raccomanda: gcompris, mathwar
Descrizione: Debian Jr. for GNOME
 This package includes a collection of programs for children which are
built for
 GNOME.  A GNOME desktop is not required in order to run these.  They
are kept
 separate merely so that installing a Debian Jr. system won't drag in
all kinds
 of GNOME dependencies.

 As such, this package is by no means a complete collection of programs
suitable
 for children in GNOME.  The Debian Jr. project will be adding to this
list in
 future release, and likely refining the package into categories the way the
 rest of Debian Jr. packages are now organized.

> - childsplay
Carino, anche se credo che solo pochi di essi siano utilizzabili con
bambini così piccoli: alcune età suggerite mi sembrano un po' troppo
ottimistiche.
> e altri che ora non mi vengono in mente
Quando ti vengono in mente, se vuoi puoi aggiungerli a questa[1] pagina:
il wiki è lì apposta.
> come desktop si potrebbe installare uno gnome-minimale - gnome-core-
Ho optato per costruirmi a manina un Desktop con FVWM: Gnome è
esageratamente pesante per lo scopo, c'è un'infinità di cose di troppo
(anche con gnome-core), inoltre è troppo difficile da gestire per un
bambino che non sa leggere (troppe scritte). Con FVWM invece si riesce
di sicuro a fare quello che ho in mente, una specie di interfaccia tipo
Eee PC ancora (parecchio) più semplificata.
> oppure con un pc adeguato un server ldap
Per farci cosa?

Intanto... grazie mille!!!

Notte

Carlo

[1] http://www.lecco.linux.it/BimboTux#Dipendenze

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882