[glux] recuperare dati

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Sab 30 Ago 2008 23:13:35 CEST

ciao a tutti
premetto lo scenario: ubuntu 8.04 installata sotto win (il pc non è mio,
lavoro per conto di mio fratello da poco conquistato da linux). In fase
di aggiornamento il mio caro fratellino vede che tutto è fermo e,
pensando di fare cosa buona e giusta, spegne la macchina con il tasto di
accensione.
Risultato: ubuntu non riparte più, non riesce più a leggere il
root.disk, un file da 8 giga. Rimanda un errore di input/output.
A questo punto intervengo io: cerco di capire cosa ha combinato e, vista
l'impossibilità di leggere questo root.disk (che essendo installato da
win, win vede senza problemi), lo memorizzo nella partizione dedicata a
win e installo da cd ubuntu sulla partizione dedicata a linux.
Adesso ho questo problema: dovrei recuperare i dati ma come faccio a
leggere 'sto file gigante?
Qualcuno conosce qualche programma o qualche utility che possa fare
questa cosa?
Spero di essere stato chiaro nello spiegarvi la situazione e grazie a
chi vorrà essere di aiuto
MAURI PAOLO
Linux User #462825