[glux] Fwd: Info vorrei iniziare !!!

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Gio 17 Lug 2008 23:50:58 CEST

Cristian Rigamonti ha scritto:

> [...]
Ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/

Sì

Ovviamente (tralasciando la virtualizzazione), o avvii uno, o avvii
l'altro. Sono due sistemi operativi del tutto indipendenti. Uno su una
partizione del disco (o su un disco tutto suo), l'altro (Ubuntu) su
minimo 2 partizioni sullo stesso disco di win oppure anche qui su un
disco tutto suo.

Il partizionamento viene fatto (volendo) in modo automatico/guidato
dall'installer: non sono necessarie particolari competenze. L'unico
accorgimento: backup di tutti i dati importanti _vivamente consigliato_
*prima* di mettersi a giocare con le partizioni.

Per fare esperienza, e se vuoi capire come funziona il motore che gira
sotto, non c'è bisogno di comprare niente: un Pentium II (volendo
basterebbe un 486) lo recuperi facilmente senza spendere niente, e può
essere un'eccellente palestra.

Insomma, per fare prove può essere una buona idea avere

Per Ubuntu ci sono guide a bizzeffe. Google è il principale alleato.

La "bibbia del software libero" è Appunti di informatica libera: per
approfondire è un "testo" validissimo. "Testo" l'ho messo tra
virgolette, ma non in accezione negativa, tutt'altro: si tratta di
un'opera maestosa, in una trentina di volumi (se non ricordo male), di
decine di migliaia di pagine. Chiamarla "testo" sarebbe decisamente
riduttivo.
Prova a passare il giovedì sera, così ti fai un'idea di che morte devi
morire :-)
Tutte le info sul sito.

Notte

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882