[glux] Sistema Home Video

Diavolo_Rosso guerrisi.antonio@gmail.com
Gio 6 Mar 2008 21:49:34 CET

Buona sera ragazzi (buon giorno per chi legge domani :D)

Dopo un po' di tempo che vi seguo e che cerco di dare il mio aiuto un po'
qui e la (per quel che posso), tocca anche a me chiedervi un consiglio.

E' un po' di tempo che ho per la testa l'idea di costruire un pc ad-hoc da
sistemare in sala, collegato alla tv, con la funzione principale di
media-center.

Il sistema deve essere prima di tutto economico, di media potenza,
espandibile e TOTALMENTE compatibile con GNU/Linux (ovviamente ^_^). Avrei
anche una vaga idea di poterlo usare come "console", per qualche partitella
occasionale (sto aspettando Assassin's Creed per PC con la bava alla bocca
:P)

Dando un occhio per la rete, ho abbozzato più o meno un sistema che a parer
mio non è malaccio.

CPU AMD Athlon 64 X2 4000+ EE
Ho preferito AMD perché a occhio e croce è un tantino più economica di Intel

MOBO Abit AN-M2
La scheda in questione è equipaggiata di 4 slot DDR2 per un massimo di 8GB
di RAM, 4 slot SATA2, 1 slot IDE, 1 PCI-E 16x, Audio 7.1, LAN Gigabit, una
sk. video GeForce 7025, con controllo del doppio display, uscita HDTV (qui
però non so se l'uscita sia FULL HD, HD READY, o altro, magari mi sapete
illuminare voi), Shader model 3.0 e compatibile DirectX9.
Mi sembra una scheda più che decente anche per giocare senza aggiungere un
ulteriore scheda video.

RAM Kingston KVR667D2N5/2G
Ho optato per un modulo singolo da 2GB in modo da poter sfruttare
completamente la scheda madre in futuro con i suoi 8 GB di RAM
(probabilmente non li comprerò mai 8GB, e ancora meno probabile che li
userò, ma tanto la differenza con 2 moduli da 1GB era di un 1 euro e mezzo,
quindi..... :P)

Masterizzatore DVD 16x LG Electronic H30N IDE
Qui ho qualche dubbio, perché non sono molto pratico di mobo (saranno
passati 5 o 6 anni da quando ho assemblato l'ultimo pc). L'unico slot IDE di
cui dispongo, può collagare sia il masterizzatore che un piccolo hdd IDE per
linux e win vero (master e slave)? altrimenti mi scoccia un po' occupare lo
slot col masterizzatore e installare i SO negli stessi dischi dei dati.

Stando ai prezzi di Bow.it, mettendoci dentro un case abbastanza spartano, e
un hdd da 500GB, mi dovrei aggirare intorno ai 300 € (per la precisione, i
componenti sopra elencati più il case che ho scelto vengono 206,50 €, e
contavo di spendere un 90 € di hdd).

Secondo voi cosa ve ne pare? Cosa cambiereste? Consigli? Obbiezioni?

Grazie in anticipo per aver letto questa mail disumanamente enorme :D