[glux] ancora comunicazione seriale

fabrizio frompani@rompani.it
Mar 11 Mar 2008 11:03:00 CET

ciao
sono riuscito ad impostare i parametri della seriale da riga di comando :-)

stty -F [device] speed cs[data_bit]

funziona anche con adattatore usb - seriale ( /dev/ttyUSBx)

il problema che mi rimane è inviare una stringa allo strumento e leggere
( quasi) CONTEMPORANEAMENTE .

ho provato cosi : ma non funziona, il cat parte troppo tardi e perdo la
stringa.
ho provato a lasciare il cat in ascolto(su un altro terminale)  , ma in
quel modo sembra che echo non riesce a mandare la stringa correttamente
( in effetti ci sono 2 programmi che usano la stessa seriale..)
qualcuno ha qualche idea?

NOTA:sono riuscito ad ottenere il risulatato con cutecom , ma è solo
grafico e a me serve fare tutto con uno script !

###prova script lettura strumenti vip via seriale
##setteggio parametri seriale
stty -F /dev/ttyUSB0 9600 cs7 -ignpar
## invio stringa
echo ":0103FE000041BD" >/dev/ttyUSB0