[glux] recupero disco [ex] Ma quanto è affidabile dd?

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 19 Maggio 2008 02:41:19 CEST

Diavolo_Rosso ha scritto:
> Io non ho le nozioni tecniche per svelare l'arcano mistero del disco
> mutante,
Ho appurato che l'md5sum del disco cambia dopo aver lanciato dd, quindi
dd, direttamente o indirettamente, è effettivamente implicato in questo
mistero.
> però ti posso assicurare che con TestDisk vai liscio.....
Alla fine infatti mi son rotto: fatta una copia di backup del disco
il-più-possibile-fedele-all'originale (originale che tra l'altro muta
non so in che modo di volta in volta...), implorando di non doverla mai
usare, mi sono buttato su TestDisk sperando in bene (e letteralmente
sudando freddo fino alla fine della procedura).

Ho recuperato (credo) tutto. Il problema ora è che TestDisk mi ha
cancellato tutte le partizioni, tranne ovviamente la home che ha
recuperato, la quale, come partizione logica, è stata "incapsulato" in
una partizione estesa di tipo "f" -- W95 Ext'd (LBA).

La partizione logica l'ho montata e immediatamente ho fatto una copia di
tutti i file e directory sul disco esterno (cp -R). Ora, dovendo
reinstallare tutto il s.o. (questo è il meno), mi chiedo come sia meglio
procedere: l'idea di avere una partizione di tipo winzozz 95 non mi
esalta, per contro non mi dispiace il fatto di mantenere una triplice
copia dei dati (immagine backup e copia di tutti i file/directory sul
disco esterno + originale sul disco interno). Che faccio: piallo tutto
(e così perdo l'originale) e riparto dal pulito? Mantengo la partizione
estesa di tipo "f" (ma quanto è affidabile? In cosa si differenzia dalla
più canonica tipo "5" -- Extended?)? Cerco di incapsulare la partizione
logica in una partizione tipo "5" (si riesce a fare? Come?)?

Insomma: accetto qualunque suggerimento!
> Direi che TestDisk è diventato a tutti gli effetti il mio dio guida. :P
Direi che i suoi programmatori non saranno mai ringraziati e celebrati a
sufficienza!

Adesso vado a nanna, sennò rischio solo di fare più danni di quelli che
devo già affrontare...

Notte!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |