[glux] [BimboTux] Problemi urgenti da risoolvere

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mar 7 Apr 2009 13:27:10 CEST

Visto che c'è già chi è riuscito a scaricare l'ultima immagine, e molti
altri ci arriveranno prestissimo, descrivo un po' più in dettaglio ciò
che è evidenziato sul wiki.

Il problema più grave è la configurazione errata di sudo.

Il pulsante in basso a sinistra sul desktop non fa altro che lanciare il
comando
 sudo shutdown -h now

Con Debian live, l'utente della live si ritrova automaticamente il file
/etc/sudoers configurato in modo da avere tutti i privilegi di
superutente (un po' come su Ubuntu).

Installando, però, tutti gli utenti non hanno più alcun privilegio, come
in una Debian tradizionale.

Quindi, senza far niente, la live funzionava perfettamente, mentre una
volta installato, BimboTux necessitava di una configurazione di sudo
fatta a mano, cosa che non è alla portata di un utente comune, e
comunque si tratta di un lavoro che bisognerebbe in ogni caso
automatizzare (l'obiettivo è una distro che si installa quasi da sola).

Pensavo di risolvere indicando a live-helper di usare un /etc/sudoers
personalizzato, che dà a tutti gli utenti l'unico privilegio di usare
shutdown.

Questo è ciò che c'è sulla versione di BimboTux che ho distribuito ieri.

Ecco il problema: l'/etc/sudoers inserito nell'immagine ha dei permessi
che non vanno bene, quindi nella live sudo non funziona proprio (e
dunque non c'è modo di spegnere la macchina in modo pulito, visto che
l'utente root non c'è), mentre nella versione installata bisogna passare
da un terminale e loggarsi come root (e dunque siamo da capo). In
pratica sarebbe meglio che il mio /etc/sudoers non ci fosse proprio.

La soluzione è fare in modo che il mio /etc/sudoers si presenti già con
i permessi corretti, ma non so come fare.

L'altra questione, meno grave, è descritta sul wiki credo
sufficientemente bene. Sostanzialmente non so proprio cosa andare a
verificare, visto che non è chiaro dove stia il problema.

Grazie a tutti coloro che proveranno a trovare una soluzione :-)

Buona giornata

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882