[glux] MySQL Server 5.0 non vuole avviarsi

Diavolo_Rosso guerrisi.antonio@gmail.com
Dom 18 Gen 2009 20:37:31 CET

ok...allora...
Quell'errore, da quanto c'è scritto, viene fuori perche falliscono le
procedure di start e stop del server

provando a stoppare il server manualmente con /etc/init.d/mysql stop mi ha
restituito il seguente errore:

/etc/lsb-base-logging.sh: line 339: SPL_PRG: unbound variable

ora aprendo lo script indicato dall'errore troviamo alla riga 339 appunto
questa variabile in un test ( [ -f $SPL_PRG] ) anche se non è mai stata
usata prima e quindi mai assegnata a qualcosa per cui fare il test.

ora quel pezzo di codice è il seguente

338: [ -x $SPL_UDP ] || return $1;
> 339: [ -f $SPL_PRG ] || return $1;
> 340: [ ! -d $STEPS_DIR ] && mkdir -p $STEPS_DIR
> 341: SPL_PRG=$STEPS_DIR/$RUNLEVEL-progress

io ho preso la riga 341 e l'ho spostata sopra la 338 tirando fuori questa
roba qui

338: SPL_PRG=$STEPS_DIR/$RUNLEVEL-progress
> 339: [ -x $SPL_UDP ] || return $1;
> 340: [ -f $SPL_PRG ] || return $1;
> 341: [ ! -d $STEPS_DIR ] && mkdir -p $STEPS_DIR

logicamente non dovrebbe cambiare nulla in quanto se faccio prima o dopo i
controlli non cambia nulla. lo script se si deve fermare si ferma lo stesso.

ora nel terminale do un bel

dpkg --configure -a

e vedo con soddisfazione che viene portata a termine la configurazione di
mysql che era in pendenza non so da quanto tempo :D

non so se ho fatto danni nello script di logging ma per lo meno ora mysql
non romperà più le balle ogni volta che useremo apt-get ;)