[glux] Domotica

Linux - Villa Gian Luca linux@tecnogivi.it
Mar 21 Lug 2009 00:01:18 CEST

Ciao ragazzi,
è da un bel po' che non partecipo più attivamente al glux :-(
Ora però stavo pensando che ormai sono stati mossi i primi passi nella
domotica "powered by Linux", e quindi potremmo avere delle basi su cui
studiare come sono stati interfacciati i vari protocolli di
comunicazione, in particolar modo l' EIB/KNX, standard europeo nella
domotica. Io avrei a disposizione un controller (pc embedded) su cui
gira linux, espressamente creato per la domotica. La gestione
dell'impianto domotico è affidato ad un web server con tecnologia AJAX.
Mi chiedevo se fosse possibile lavorarci su seriamente per adattare il
kernel di Linux alla domotica, realizzando così un SO esclusivamente
per questo scopo. Magari senza l'utilizzo del web server ma trovando
qualcosa di più innovativo e sicuro, implementare il tutto
nell'ambiente grafico di gnome!
Se qualcuno è interessato alla cosa, posso presentarvi il progetto e
poi da settembre partiremo seriamente allo sviluppo software (cosa che
io purtroppo non sono in grado, ma vi posso fornire supporto completo
per la parte hardware!)
O magari avete già altre idee in serbo?!

Fatemi sapere!!
CiaoCiao...