[glux] Domotica

Linux - Villa Gian Luca linux@tecnogivi.it
Lun 27 Lug 2009 23:56:14 CEST

Per la programmazione dei moduli bus KNX bisogna utilizzare il
software ETS:
http://www.konnex.it/it/konnex/ETS.asp

Poi per la supervisione dell'impianto si ricorre a software
alternativi, come indicato qui:
http://www.konnex.it/it/konnex/supervisione.asp

La soluzione più utilizzata è quella di effettuare una supervisione
via web. Un esempio è questo prodotto proposto dalla Domotica Labs:
http://www.domoticalabs.com/modules/wfsection/article.php?articleid=47
che avrò a disposizione a breve per poi esaminarlo con voi a
settembre. In questa pagina viene brevemente illustrata la
programmazione dell'impianto.

Ora ci sarebbe da vedere un po' più specificamente se la supervisione
via web (con tecnologia Ajax) è l'unica via percorribile oppure se è
fattibile progettare un sistema più integrato a livello di
applicazione o addirittura di kernel. (Ad esempio per windows sono
disponibili le librerie FALCON)

Per ora auguro a tutti buone ferie, a chi ha la partenza
imminente...io ho davanti ancora due settimane lavorative intense!

Ciao...

Gian Luca.