[glux] BimboTux & Ubuntu

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Mar 3 Mar 2009 21:13:56 CET

Luigi Fraccaroli @Tele2 ha scritto:
> Ho due problemi:
>
> 1) Ho provato BimboTux live in un Celeron 433 con 512 MB di RAM, ma
> non mi funzionano né la tastiera (PS2) né il mouse (seriale):
> suggerimenti?
No... stranissimo.

Come già detto, non l'ho mai provato se non in macchina virtuale:
sinceramente non mi va di buttar via un cd, visto che è ancora in
evoluzione, per lo meno fino a che non ci sarà su anche l'installer.

In ogni caso il fatto che non ti veda neppure la tastiera è davvero strano.

Potresti provare un'installazione "classica" di Debian, e vedere cosa
succede, anche se mi sembra di capire che tu voglia evitare
l'installazione e provare proprio una live funzionante.

Mi spiace. Tra l'altro tu sei proprio l'unico a riportarmi
malfunzionamenti di questo tipo. Al limite ti conviene metterti in
contatto con gli sviluppatori Debian (c'è una mailing list molto attiva,
in italiano) e chiedere delucidazioni: il problema non dipende di sicuro
dal mio lavoro, che non tocca niente a livelli così profondi.

> 2) Ho installato Ubuntu 8.10 in modalità "dentro Windows" (con Wubi)
> su di un Acer Extensa 5620 (che ha, come noto, la partizione nascosta
> PQService). Ora, pienamente soddisfatto, vorrei installarlo in
> modalità "normale" in una partizione dedicata. Come posso fare per
> trasferire l'installazione attuale "as is", cioè senza dover rifare
> tutta la configurazione?
Mai usato Wubi (se per quello non uso neppure Ubuntu), quindi non so se
esista una procedura più pratica.

Io farei così (non trovando suggerimenti più mirati sul web):
*backup di /home ed /etc
*creazione di un elenco dei pacchetti installati seguendo questa guida[1]
*installazione "classica"
*installazione dei pacchetti eventualmente da aggiungere seguendo sempre
la stessa guida[1]
*ricopiatura di /home e /etc dal backup
*piccole sistemazioni varie ed eventuali (proprietari e permessi, ecc.)

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, si faccia avanti!

> Grazie
Prego :-)

Buona serata

Carlo

[1]
http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=61

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882