[glux] [Robot] Propulsione... alternativa :-)

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Dom 3 Maggio 2009 17:07:13 CEST

L'ultima volta avevo fatto la buttade sulle celle ad idrogeno,
tecnologia che però è per noi ancora alquanto fantascientifica.

Invece guardate un po', sono cascato su questo video[1]: che ne dite? :-)

È alimentato da una turbina a vapore.

A dire il vero non ho ben capito come sia la trasmissione, se diretta
(meccanica) o elettrica (vapore ---> turbina ---> alternatore --->
motore/i elettrico/i) o cos'altro, però l'idea mi stuzzica parecchio.

In ogni caso, qui[2] è spiegato tutto, passo per passo. Se l'idea piace
anche a voi, un po' per volta me lo guarderò. Tra l'altro ho visto che,
sullo stesso sito, ci sono un sacco di altri progetti "a vapore".

Per farsi una cultura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Turbina_a_vapore
http://en.wikipedia.org/wiki/Steam_turbine_locomotive

Ciao!

[1] http://www.youtube.com/watch?v=irp004zw8pQ&feature=related
[2] http://www.instructables.com/id/RC-Steam-Turbine-Tank/

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882