[glux] [Robot] Propulsione... alternativa :-)

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 4 Maggio 2009 01:51:17 CEST

Il 03/05/2009 21:17, Franco Pollini ha scritto:

> Se può essere utile, io tempo fa ho trovato un sito di vendita
> materiale didattico per la scuola tra i cui prodotti c'erano sia un
> motore a vapore che un motore stirling da costruire.
Il problema dei motori didattici è che temo abbiano una potenza appena
sufficiente a far girare loro stessi (infatti la potenza erogata non è
indicata).

La turbina è ben più efficiente della macchina di Watt. Tra l'altro mi
sa che quel modello adotta ben pochi accorgimenti per migliorare il
rendimento (almeno: è a doppio effetto?)

> Per quanto riguarda il motore stirling, l'ho preso ma non sono ancora
> riuscito a finirlo, magari giovedì lo porto.
Dai! Non ne ho mai visto uno dal vero.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882